Wieland-Werke AG di Ulm in occasione della 39ma "Mostra Convegno Expocomfort " di Milano fiera produttive e distributiva delle soluzioni per il comfort abitativo presenterà i suoi tubi destinati all’industria della refrigerazione, del condizionamento e del riscaldamento. Concentrandosi sull’efficienza energetica e sulla tecnica energetica rigenerativa, l’azienda leader nella produzione di semilavorati offre con il marchio "Wieland Thermal Solutions” una vasta gamma di prodotti per applicazioni industriali. I temi principali della manifestazione sono i tubi K65 per sistemi di tubazioni ad alta pressione e la costruzione di scambiatori di calore che impiegano ad esempio il refrigerante CO2, tubi industriali rigati , tubi di sicurezza GEWA-safe, scambiatori di calore WRKS per pompe di calore e scambiatori per sistemi " valvola di scarico termico” per caldaie a combustibile solido. Il 20 marzo sarà la giornata dedicata al K65 durante la quale lo staff della Wieland insieme ad alcuni esperti del partner di cooperazione IBP risponderanno alle Vostre domande.
In qualità di produttore tra i leader mondiali nella produzione di semilavorati in rame e leghe di rame, Wieland sviluppa con il marchio "Wieland Thermal Solutions” prodotti di eccellente qualità per applicazioni nella refrigerazione, nel condizionamento e nel riscaldamento che soddisfano le più elevate esigenze di comfort, efficienza e sostenibilità. L’impiego di tubi rigati con geometrie ottimizzate consente la progettazione e realizzazione di scambiatori di calore compatti ed economici che prevedono l’utilizzo di una minore quantità di refrigerante. Con un diametro del tubo di soli 5 mm, Wieland-microgroove ha introdotto un nuovo standard per una maggiore efficienza sia sotto l’aspetto energetico che economico. Wieland ha sviluppato con la lega K65 una soluzione per il refrigerante ecologico non inquinante CO2. Il riscaldamento dell’acqua con tubi di sicurezza consente una protezione efficiente dell’acqua potabile. Grazie all’impiego di scambiatori di calore WRKS si possono raggiungere dei valori molto elevati di coefficiente di prestazioni ( COP) nelle pompe di calore.
K65: Lega ad alta resistenza per applicazioni CO2
Wieland K65 si distingue per la sua alta resistenza alla pressione e allo stesso tempo per la sua buona capacità di deformazione. Il sistema K65 per applicazioni ad alta pressione composto da tubi di rame e relativi raccordi è indicato per applicazioni con pressioni di esercizio fino a 120 bar, come ad esempio pompe di calore e impianti frigoriferi industriali. Il K65 è quindi particolarmente adatto per sistemi di tubazioni ad alta pressione che funzionano ad esempio con il refrigerante naturale CO2. L’impiego di CO2 sta aumentando rapidamente per motivi legati alla protezione dell’ambiente e all’efficienza energetica. La lega Wieland K65 presenta una conduttività termica nettamente superiore all’acciaio inossidabile e all’alluminio e contemporaneamente è dotata di migliore caratteristiche di lavorazione . Di conseguenza si presta ottimamente alla produzione di tubi destinati alla costruzione di scambiatori di calore a pacco alettato. Per la sua alta resistenza è possibile ridurre di circa il 40 % la parete dei tubi in K65 e quindi anche il loro peso per metro lineare rispetto al rame. Il "sistema K65” è stato presentato due anni fa al mercato internazionale e da allora la domanda del prodotto è andata sempre crescendo fino ad arrivare all’autunno 2013 quando la richiesta di questa lega ha toccato numeri totalmente inaspettati.
Gli esperti di Wieland Thermal Solutions e IBP risponderanno a tutte le domande relative al prodotto e al servizio il 20 marzo, giornata dedicata al K65.
Più efficienza con microgroove
Un tema principale della partecipazione Wieland alla Mostra Convegno sono i tubi rigati internamente a marchio cuprofin . Il rame ne è elemento fondamentale poiché si distingue per la sua elevata conduttività termica, la sua buona deformabilità e la sua resistenza alla corrosione. Le prestazioni termodinamiche dei tubi aumentano notevolmente grazie all’alettatura interna della superficie assicurando così la massima efficienza energetica e una costruzione compatta degli scambiatori di calore. Wieland offre con microgroove tubi rigati con diametro esterno particolarmente piccolo. Con questi tubi si aumenta il rendimento dello scambiatore di calore e diminuisce nettamente la quantità di refrigerante degli impianti di refrigerazione e di condizionamento. Poiché la riduzione di materiale impiegato per gli scambiatori può essere notevole, la tendenza è quella di sviluppare tubi di diametro sempre più piccolo. I tubi microgroove di soli 5 mm di diametro esterno hanno ormai introdotto un nuovo punto di riferimento in fatto di efficienza e di dimensioni accolto con crescente interesse dal mercato. La capacità di scambio termico in rapporto al peso di rame impiegato dei tubi microgroove Wieland ha superato di gran lunga gli standard industriali. Un nuovo prodotto della serie cuprofin è il tubo rigato internamente, cuprofin L10, realizzato con una lega di rame e nichel resistente all’acqua marina. Questo tubo può essere utilizzato ad esempio nella produzione di evaporatori ad espansione secca per applicazioni in ambiente marino.
GEWA-safe: Sicurezza mediante separazione di fluidi
Un altro tema conduttore della partecipazione Wieland alla fiera sono i tubi di sicurezza della serie GEWA-safe che si basano su una soluzione tubo-in-tubo dove per mezzo dell’intercapedine tra tubo interno ed esterno si può ottenere un facile controllo di eventuali perdite . Tramite il buon contatto metallico dei due tubi si realizza un eccellente scambio termico senza dover far uso di fluidi termovettori, come ad esempio l’olio diatermico. Le costruzioni con tubi GEWA-safe sono impiegate ovunque sia necessario evitare il rischio di contaminazione con sostanze inquinanti e tossiche. Un ulteriore esempio applicativo è costituito dalla protezione dell’acqua potabile sec. le norme DIN EN 1717 e DIN 1988-100 per la condensazione diretta o determinati sistemi di teleriscaldamento.
Scambiatori di calore WRKS: Protezione dell’acqua potabile e alto livello di efficienza energetica
Le pompe di calore per acqua potabile dotate di scambiatori di calore realizzati con tubi in rame a doppia parete Wieland raggiungono valori massimi di COP e soddisfano da molto tempo i requisiti della direttiva CE relativa all’acqua potabile validi dal dicembre 2013. Per riscaldare l’acqua potabile con una pompa di calore si monta uno scambiatore di calore WRKS compatto con tubi di sicurezza GEWA-safe nel serbatoio dell’acqua potabile. La condensazione diretta nel serbatoio rappresenta il modo più efficiente di scambio termico riducendo sensibilmente la quantità di refrigerante necessaria. Questo sistema prevede la condensazione del refrigerante all’interno del tubo installato nel serbatoio dell’acqua potabile consentendo quindi una trasmissione termica quasi senza perdite. Grazie alla soluzione a doppia parete non è necessario un secondo circuito di riscaldamento.Per le pompe di calore aria/acqua monoblocco si ottengono così dei valori COP uguali o superiori a 3,0 che risultano tra i migliori valori di efficienza energetica del settore.
Scambiatore di calore di sicurezza per caldaie a combustibile solido: robusto e silenzioso
Gli scambiatori di calore di sicurezza realizzati con tubi alettati in rame sono una soluzione compatta ed efficiente per sistemi a” valvola di scarico di termico”. Con questi tubi lo scambio termico può avvenire con tubi con lunghezza minore riducendo l’ingombro dello scambiatore di calore . L’alettatura del tubo rende lo scambiatore più robusto che si contraddistingue per la sua maggiore libertà nel design associata alla rigidità. La costruzione può essere adattata individualmente all’ingombro della caldaia a combustibile solido e consente di ottenere massime prestazioni in uno spazio ridotto. Gli scambiatori di calore di sicurezza hanno una costruzione robusta e sopportano le vibrazioni; di conseguenza la caldaia non genera rumori durante il funzionamento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito www.wieland-thermalsolutions.de.
Informazioni di base
Wieland Thermal Solutions è un marchio del Gruppo Wieland che offre una molteplice varietà di soluzioni settoriali e personalizzate per l’industria termotecnica, mettendo a frutto le proprie competenze in materia di ricerca e sviluppo. Wieland Thermal Solutions si rivolge ai segmenti di mercato: riscaldamento, refrigerazione, condizionamento e tecnologie di processo nonché costruzione di impianti e macchine. I prodotti di alta qualità Wieland, come i tubi rigati internamente e i tubi alettati, gli scambiatori di calore e i tubi lisci, consentono la realizzazione di soluzioni tecniche di alta gamma per applicazioni industriali. I materiali utilizzati sono oltre al rame e alle sue leghe anche altri materiali, quali l’alluminio, l’acciaio, l’acciaio inossidabile e il titanio.
Il Gruppo Wieland è uno dei leader mondiali nella produzione di semilavorati e prodotti speciali in rame e leghe di rame, quali nastri, lastre, tubi, barre, fili, profilati, boccole, tubi alettati e scambiatori di calore. Il Gruppo Wieland è presente in Europa, Asia, Sudafrica e USA con oltre 30 società produttive, centri di taglio e società commerciali. Nell’esercizio 2012/2013, il Gruppo ha registrato un fatturato di 2.827 milioni di euro e un volume di vendita pari a 449.000 tonnellate. Il Gruppo impiega a livello mondiale circa 6.700 dipendenti di cui più di 4.000 in Germania.
Per ulteriori informazioni contattare:
Wieland-Werke AG
Karin Maier, Addetta stampa
Graf-Arco-Straße 36 - 89079 Ulm
Telefono: 0731-944-2663
Telefax: 0731-944-42663
karin.maier@wieland.de
www.wieland.de
Relazioni Pubbliche:
Press’n’Relations GmbH
Bruno Lukas
Magirusstraße 33 - 89077 Ulm
Telefono: 0731-9628717
Telefax: 0731-9628797
blu@press-n-relations.de
www.press-n-relations.de