La società Wieland-Werke AG di Ulm/Germania presenta alla Chillventa 2012 la sua gamma di tubi versatili destinati all’industria della refrigerazione e del condizionamento. In sintonia con il tema centrale della fiera "Efficienza energetica e tecnica energetica rigenerativa”, Wieland propone, in qualità di produttore leader nella produzione di semilavorati, un vasto portafoglio di prodotti per applicazioni industriali e impianti degli edifici con il marchio Wieland Thermal Solutions. Al centro dell’esposizione ci sono tubi rigati internamente cuprofin denominati microgroove caratterizzati dal loro diametro estremamente piccolo, tubi K65 per sistemi di tubazioni ad alta pressione che utilizzano il refrigerante CO2, tubi ad alto rendimento GEWA per scambiatori di calore a fascio tubiero e tubi di refrigerazione Frigotec. Gli ingegneri della Wieland Thermal Solutions sviluppano soluzioni per applicazioni specifiche nonché soluzioni personalizzate e supportano i clienti nell’attuazione di soluzioni sulla base della loro competenza nel settore termotecnico. A tale fine dispongono di banchi per prove termotecniche. I tubi di alta qualità sono prodotti prevalentemente in rame e leghe di rame, acciaio inossidabile, acciaio al carbonio e titanio. Le eccellenti proprietà del materiale, come pure le superfici ottimizzate dal punto di vista termotecnico dei tubi di rame Wieland, garantiscono il massimo possibile di efficienza energetica.Le superfici dalle geometrie sofisticate consentono ad esempio una costruzione molto più compatta degli scambiatori di calore. Anche i diametri più piccoli dei tubi contribuiscono a migliorare l’efficienza sul piano energetico e dei costi.
Più efficienza con microgroove
Un tema principale della Chillventa sono i tubi rigati internamente a marchio cuprofin della Wieland. Il rame è l’elemento fondamentale per la produzione di questo tubo che si distingue per la sua elevata conduttività termica, la sua buona deformabilità e la sua resistenza alla corrosione. Le prestazioni termotecniche dei tubi aumentano grazie all’alettatura interna della superficie assicurando così la massima efficienza energetica e una costruzione compatta degli scambiatori di calore. Wieland offre con microgroove un tubo rigato internamente di diametro esterno particolarmente piccolo. Con questi tubi si può aumentare il rendimento dello scambiatore di calore e diminuire nettamente la quantità di refrigerante per gli impianti di refrigerazione e di condizionamento. Poiché la riduzione di materiale impiegato per gli scambiatori di calore può essere notevole, la tendenza è di sviluppare tubi di diametro sempre più piccolo: i tubi microgroove di soli 5 mm di diametro esterno hanno ormai conquistato il mercato.La capacità di scambio termico dei microgroove Wieland ha superato di gran lunga gli standard industriali. Un nuovo prodotto della serie cuprofin è il cuprofin L10, un tubo realizzato con una lega di rame e nichel resistente alla corrosione che può essere utilizzato ad esempio nella produzione di evaporatori ad espansione secca per applicazioni in acqua marina.
K65: Lega ad alta resistenza per applicazioni di CO2
Wieland presenta per la prima volta alla Chillventa il sistema completo di tubi e raccordi in rame K65 per applicazioni ad alta pressione. Questo sistema che si basa su una lega di rame ad alta resistenza è adatto per applicazioni con pressioni di esercizio fino a 120 bar come per esempio le pompe di calore e gli impianti di refrigerazione commerciali. Il K65 è pertanto il materiale ideale per sistemi di tubazioni ad alta pressione che utilizzano il refrigerante naturale CO2. Questo refrigerante sta guadagnando sempre più terreno per il suo bassissimo impatto ambientale e per l’aumento dell’efficienza energetica. Wieland K65 si distingue per la sua conduttività termica nettamente superiore all’acciaio inossidabile e all’alluminio e offre caratteristiche di lavorazione sofisticate paragonabili al rame puro. Questo materiale è idoneo per tubi destinati all’utilizzo in scambiatori di calore a pacco alettato e grazie alla sua alta resistenza consente una riduzione dello spessore della parete e di conseguenza del peso al metro del 40 % circa rispetto al rame.
Particolarmente pulito: Frigotec
Buntmetall Amstetten, società austriaca controllata dalla Wieland, presenta alla Chillventa i tubi di refrigerazione trafilati a marchio Frigotec. Si tratta di tubi utilizzati principalmente come tubazioni per il trasporto di gas tecnici e refrigeranti. I tubi Frigotec sono caratterizzati da una superficie interna pulita e asciutta e da estremità chiuse. Questi ultimi soddisfano le esigenze della norma EN 12 735-1 per impianti di condizionamento e refrigerazione.
Impianti compatti ed economici con tubi alettati ad alto rendimento GEWA
Negli impianti degli edifici l’efficienza energetica e la compattezza rappresentano una particolare sfida. Altri nostri punti focali per la Chillventa sono i tubi alettati ad alto rendimento GEWA con le loro ottimizzate superfici di scambio termico. Wieland propone un vasto assortimento di tubi che a seconda della loro applicazione possono essere prodotti in rame e leghe di rame, alluminio, acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, acciaio duplex e titanio. L’eccellente trasmissione di calore dei tubi ad alto rendimento con alettatura esterna e interna consente una grande varietà di applicazioni, come ad esempio raffreddatori d’acqua, pompe di calore industriali e impianti di recupero energetico. Tramite evaporatori e condensatori a fascio tubiero più efficienti si riesce ad ottimizzare il valore COP (coefficiente di prestazione), inoltre una costruzione compatta contribuisce alla riduzione della quantità di refrigerante.
Sicurezza mediante separazione di fluidi: GEWA-safe
Un altro tema conduttore della nostra partecipazione alla fiera sono i tubi di sicurezza della serie GEWA-safe che si basano su una soluzione tubo-in-tubo dove per mezzo di canali tra tubo interno ed esterno si può ottenere un facile controllo di eventuali perdite. Tramite il buon contatto metallico dei due tubi si realizza un eccellente scambio termico senza nessun ulteriore fluido termovettore. Le costruzioni con tubi GEWA safe sono impiegate ovunque sia necessario evitare il rischio di contaminazione con sostanze inquinanti e tossiche. Un ulteriore impiego lo si ha per esempio a protezione dell’acqua potabile sec. DIN EN 1717 per sistemi a pompe di calore.
Laboratori per la termotecnica e la tecnica del freddo: test e ottimizzazione di prodotti
Wieland svolge nel suo laboratorio attività di sviluppo nel settore della termotecnica a sostegno di collaudate tecnologie di produzione. Nei banchi di prova, appositamente progettati, Wieland realizza le prove relative ai processi di evaporazione e condensazione di refrigeranti utilizzati nell’industria della refrigerazione e del condizionamento. È possibile effettuare prove con quasi tutti i refrigeranti di sicurezza, come ad esempio R134a, R410A, R407C e R404A.
Ulteriori informazioni:
Wieland-Werke AG
Karin Maier, Portavoce
Graf-Arco-Straße 36 - 89079 Ulm
Telefono: +49731-944-2663
Telefax: +49731-944-42663
karin.maier@wieland.de
www.wieland.de
Elaborazione comunicato:
Press’n’Relations GmbH
Bruno Lukas
Magirusstraße 33 - 89077 Ulm
Telefono: +49731-9628717
Telefax: +49731-9628797
blu@press-n-relations.de
www.press-n-relations.de
Il Gruppo Wieland è uno dei principali produttori a livello mondiale di semilavorati e prodotti speciali in rame e leghe di rame, quali nastri, lamiere, tubi, barre, fili, profili, boccole, tubi alettati e scambiatori di calore. I prodotti realizzati in oltre 100 leghe di rame diverse sono utilizzati prevalentemente nell’industria elettronica ed elettrotecnica. Altri importanti campi di utilizzo sono l’industria automobilistica, l’edilizia, il settore refrigerazione, condizionamento e riscaldamento nonché la costruzione di macchinari ed impianti. Wieland sviluppa insieme ai propri clienti soluzioni per applicazioni individuali e industriali. Il Gruppo Wieland comprende oltre 30 società produttive, centri di taglio e società commerciali in Europa, Asia, Sudafrica e USA. Alla Wieland-Werke AG appartengono quattro stabilimenti ubicati in Germania: Ulm, Velbert-Langenberg, Villingen-Schwenningen e Vöhringen. I tubi di rame sanitari Wieland sono prodotti in Germania nello stabilimento di Vöhringen (Baviera). R&S, produzione e vendita sono certificate secondo DIN EN ISO 9001. L’azienda dispone inoltre di un laboratorio di controllo e di certificazione accreditato. Gli stabilimenti tedeschi hanno ottenuto la certificazione ambientale conforme alla norma DIN EN ISO 14001. Lo stabilimento di Vöhringen, il più grande del gruppo, possiede una dichiarazione ambientale convalidata secondo il regolamento europeo EMAS. Alla chiusura dell’esercizio 2010/2011 il Gruppo Wieland ha registrato un fatturato di 3.287 milioni di euro e le vendite ammontavano a 475.000 tonnellate. Il Gruppo Wieland conta circa 6.500 dipendenti in tutto il mondo, di cui oltre 4.000 in Germania.